“Un tempo gli operai non erano servi.
Lavoravano.
Coltivavano un onore, assoluto, come si addice a un onore.
La gamba di una sedia doveva essere ben fatta.
Era naturale, era inteso. Era un primato.
Non occorreva che fosse ben fatta per il salario,
o in modo proporzionale al salario.
Non doveva essere ben fatta per il padrone, né per gli intenditori,
né per i clienti del padrone.
Doveva essere ben fatta di per sé, in sé, nella sua stessa natura.
Una tradizione venuta, risalita dal profondo della razza, una storia,
un onore esigevano che quella gamba di sedia fosse ben fatta.
E ogni parte della sedia fosse ben fatta.
E ogni parte della sedia che non si vedeva era lavorata con la medesima perfezione delle parti che si vedevano.
[…]
Era il lavoro in sé che doveva essere ben fatto.”
Charles Péguy
Tratto da “L’argent” – 1913
Il cliente, con le sue specifiche esigenze, è al centro della nostra attenzione. La passione per il lavoro, il senso di responsabilità e il commitment verso il cliente stesso sono il fulcro della nostra storia professionale.
Il non profit è una realtà estremamente eterogenea, caratterizzata da soggetti aventi natura, dimensione e finalità differenti. In Italia, inoltre, é disciplinato da un impianto normativo estremamente frammentato che si articola in disposizioni di carattere generale e speciale, nazionale e territoriale che spesso si intrecciano in modo contraddittorio creando confusione e incertezza. Grazie alla pluriennale esperienza dei suoi professionisti, il nostro studio rappresenta una “bussola” di riferimento per il mondo non profit, capace di accompagnare passo per passo gli attori che operano in questo campo nelle loro problematiche quotidiane o nelle decisioni strategiche riguardanti la vita dell’ente.
Lo studio svolge attività di consulenza e assistenza nella formazione di bilanci di enti secondo le disposizioni di legge in materia.
Nella fase di formazione del bilancio viene fornita assistenza e consulenza con riguardo agli adempimenti strettamente contabili, civilistici e fiscali curandone tutte le fasi. Inoltre, lo Studio fornisce assistenza nella rendicontazione di progetti finanziati dai grandi donors.
I professionisti dello studio – che ricoprono incarichi sindacali e di revisione in società , cooperative ed enti – hanno maturato un’esperienza nel campo delle funzioni di vigilanza e controllo contabile.
Lo studio svolge un’attività di consulenza e assistenza nella definizione di strategie e adempimenti di natura fiscale e civilistica ponendo particolare attenzione alla normativa riguardante le diverse realtà che operano nel non profit (L. 266/91-legge quadro sul volontariato; DLgs 460/97-Decreto Isitutivo delle Onlus).
Lo Studio assiste e rappresenta il cliente, in tutte le fasi del contenzioso tributario: verifiche fiscali, istanze di rimborso o di annulamento degli accertamenti, discussione presso le commissioni tributarie.
Viene fornita assistenza e consulenza in sede di
– costituzione di enti – quali associazioni (semplici e complesse) di qualsiasi tipo (di volontariato, di promozione sociale, onlus, etc.), comitati e fondazioni (anche di partecipazione) di diritto privato, di associazioni e fondazioni di diritto canonico;
– redazione e revisione di statuti e regolamenti interni;
– procedure di riconoscimento della personalità giuridica, di iscrizione ad albi e registri (ONLUS, ONG, ODV, associazioni di promozione sociale).
I professionisti dello studio assistono i clienti nelle operazioni straordinarie, quali fusioni, trasformazioni (di organizzazioni di volontariato in fondazioni onlus, di associazioni – riconosciute e non – in fondazioni e di enti di diritto privato italiano in enti ecclesiastici).
I professionisti dello studio hanno maturato una profonda esperienza in tema di ristrutturazioni di complessi aziendali (in ambito sanitario, socio-assistenziale, educativo).
Vengono svolte:
– attività di analisi e verifica dei profili giuridici, patrimoniali e fiscali dell’ente (di natura civile o ecclesiastica) e la loro conformità alla vigente normativa in materia civilistica e fiscale, sia in sede di riorganizzazione degli assetti istituzionali che in fase di cessioni di attività e/o beni;
– verifiche sulla rendicontazione di progetti finanziati dai grandi donors.
Il cliente è assistito in tutte le attività di assistenza amministrativa, contabile e di adempimenti societari.
Lo Studio fornisce assistenza nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione in relazione a pratiche di iscrizione, mantenimento e cancellazione in albi/ registri. ( registro delle odv/anagrafe delle onlus/ registro delle Persone Giuridiche Private).
Lo Studio Zazzeron & Cameretti Associati, grazie alla pluriennale esperienza maturata dai suoi professionisti, fornisce alle imprese, di qualsiasi natura e dimensione, una assistenza riguardante tutte le tematiche rientranti nel campo societario e commercialistico.
Il “commitment” cioè l’entrare nei “panni del cliente” è la prima caratteristica del nostro approccio professionale. Non una “asettica” applicazione di norme e principi ma la ricerca di soluzioni che, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, si rivelino più adeguate a risolvere le esigenze del cliente.
Lo studio svolge attività di consulenza e assistenza nella formazione di bilanci di società e di gruppi societari secondo le disposizioni di legge in materia (codice civile, principi contabili nazionali e internazionali).
Nella fase di formazione del bilancio viene fornita assistenza e consulenza con riguardo agli adempimenti strettamente contabili, agli adempimenti civilistici e agli adempimenti fiscali curandone tutte le fasi e affiancando l’imprenditore nelle sue scelte.
I professionisti dello studio – che ricoprono incarichi sindacali e di revisione in società, cooperative ed enti – hanno maturato un’esperienza nel campo delle funzioni di vigilanza e controllo contabile.
Lo studio assiste l’imprenditore in tutte le problematiche di natura fiscale in materia di imposizione diretta e indiretta: nelle necessità quotidiane (consulenza e assistenza specifica); negli adempimenti periodici (comunicazioni d’intento, comunicazioni black list, applicazione di ritenute d’acconto e d’imposta, …); nelle predisposizioni di dichiarazioni periodiche, d’interpello; nelle valutazioni sulle scelte di singole operazioni, nella pianificazione fiscale della società, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Lo Studio assiste e rappresenta il’imprenditore in tutte le fasi del contenzioso tributario: verifiche fiscali, mediazione, istanze di rimborso o di annulamento degli accertamenti, discussione presso le commissioni tributarie.
Nei processi di acquisizioni e fusioni di società, i professionisti dello studio garantiscono un’assistenza flessibile e personalizzata affiancando l’imprenditore in tutte le fasi di M&A: impostazione delle operazioni, pianificazione fiscale, due-diligence contabile e fiscale, valutazioni d’azienda.
Una crisi è un evento grave e straordinario. La ristrutturazione di un’azienda ha, di norma, origine da un momento di crisi. L’attività di consulenza si concretizza nell’affiancamento all’imprenditore, nell’individuazione delle sue problematiche e nella ricerca della migliore soluzione.
L’analisi e la valutazione dell’obbiettivo d’impresa è l’atto preliminare nel processo di perizie di stima e di valutazioni d’azienda. Lo studio è in grado di assumere incarichi per la redazione di perizie di stima richieste dal codice civile, relazioni richieste da altre disposizioni di legge, valutazioni di singoli beni e d’azienda, di patrimoni.
Il cliente è assistito in tutte le attività di assistenza amministrativa, contabile e di adempimenti societari (rapporti con camera di commercio, registro delle imprese, pratiche scia, …) secondo le modalità più adeguate alle sue esigenze.
I professionisti dello studio hanno maturato negli anni, una consolidata esperienza e competenza nell’assistenza e consulenza alle società cooperative.
Grazie a questo specifico know how lo studio è in grado di fornire la propria assistenza in merito alla speciale disciplina fiscale e civilistica riguardante tali soggetti.
Dottore commercialista e Revisore Legale. Mi occupo di assistenza fiscale, amministrativa e societaria alle imprese. Ho maturato una significativa esperienza nella consulenza a enti non profit, enti religiosi e cooperative.
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Mi occupo di assistenza e consulenza alle imprese con particolare riferimento all’attività bilancistica e societaria e pianificazione fiscale.
Dottore Commercialista iscritta al Registro dei Revisori Legali dal 2011. Ho maturato una significativa esperienza nel settore Non Profit nell’ambito della consulenza fiscale, contabile e amministrativa.
Dottore Commercialista e Revisore Legale. L’esperienza presso diversi studi mi ha consentito di acquisire un’ampia conoscenza nell’ambito della revisione e della consulenza fiscale ed amministrativa. Ho conseguito il master in Management delle imprese sociali, non profit e cooperative.
Responsabile dell’area amministrativa e contabile dello studio.
Viale Fulvio Testi 128,
20092 Cinisello Balsamo (MI) *
Presso il Palazzo UCIMU
* Utilizzi un navigatore satellitare? Inserisci l’indirizzo: Via Milanese 128, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Telefono: +39 02 84342785
Fax: +39 02 84342784
Email: info@zcassociati.it
P.IVA: 07766920966
I documenti sono protetti da password,
per visualizzarli inserisci la password qui sotto: